Le Tre Lune

In questa pagina trovate i racconti che partecipano al contest trimestrale "Le Tre Lune" promosso da N.A.S.F.

Il respiro blu dello spazio

 

"Il tema di questo bando è "Seeds  - Un universo in una pagina".
Lo scrittore è libero di descrivere la vicenda e i personaggi che più gli aggradano. Dato il limitato numero di battute però, quanto sarà descritto non potrà essere più di un episodio veloce, di un fugace incontro, o di uno scontro cruento. Sarà un seme, un "Seed ", di una storia più grande, non raccontata eppure accennata, suggerita, lasciata alle suggestioni e all’immaginazione del lettore, come il prologo di una saga che già si sogna o di un  intero universo , differente e straordinario, descritto in poche battute, in poche pagine, o figurativamente solo in una pagina."

 

Mentre camminavo alle sei e trenta del mattino, per andare a prendere il treno, pensavo se usare un racconto del contest Muller oppure crearne uno nuovo mi si è creata la prima parola, poi la prima frase... il resto è arrivato durante il viaggio. Ci ho pensato un paio di giorni prima di iniziare a scriverlo. Ho volutamente adottato uno schema destabilizzante per restare fedele allo spirito del bando.

 

Una nuova razza per i Gosta


"Il tema di questo bando è: "Cells  - l'Alba delle Creature".
Lo scrittore è libero di descrivere la vicenda e i personaggi che più gli aggradano, in un limitatissimo numero di battute che è ormai carattere peculiare dei concorsi targati "Le tre Lune". Quanto narrato sarà un'avventura lampo, uno scontro o un incontro, un episodio in cui far apparire una "creatura", una specie o una razza, sia pure aliena o terrestre, descrivendo così la sua apparizione o la sua nascita, magari l'alba di una storia più grande, non raccontata eppure accennata, suggerita, lasciata alle suggestioni e all’immaginazione del lettore."

 

Il mio racconto per il secondo contest Le Tre Lune. Non ricordo quando mi è venuta l'idea e quanto tempo ho impiegato per svilupparla. In questo caso la fantascienza è classica senza sperimentazioni particolari.

Il magnanimo Abelii

 

Racconto pensato per il terzo LTL, che come oramai sapete è un contest di scrittura.

"Il tema di questo bando è: "Bullets  - La guerra dei mondi".  L'autore è libero di descrivere la vicenda e i personaggi che più gli aggradano, in un limitatissimo numero di battute che è ormai il carattere peculiare dei concorsi targati "Le tre Lune" per le difficoltà che la sintetizzazione comporta. Quanto si richiede di narrare in questo terzo concorso è uno scontro, più che un incontro, una guerra tra due razze aliene, diverse tra loro anche nel modo di combattere, di aggredire, di uccidere e di morire. Su quale dettaglio vorrà concentrarsi l'autore è ovviamente una sua libera scelta, se descrivere i primi bullets, proiettili, laser di una guerra dei mondi, o il suo sanguinoso epilogo, o anche un singolo duello, un sacrificio, e così via."

 

Devo dire che ho avuto almeno quattro buone idee, perccato che nello scriverle non sono riuscito a rendere quello che volevo, per cui le ho scartate. Questa è stata, come al mio solito, una ispirazione momentanea nella sala d'attesa del treno.

Pur avendolo scritto in tempo, per correggerlo, mi sono dimenticato di inviarlo, per cui non parteciperà. Devo dire che erano più dispiaciuti i curatori del concorso che il sottoscritto, e questo stuzzica il mio ego scrittorio oltre qualsidica limite.

Pace a voi.

La ricerca è una amante esigente

 

Senza accorgermene è passato un anno, un anno in cui ho avuto il piacere di affrontare queste piccole sfide. In questo racconto ho voluto evitare ogni possibile informazione superflua, per cercare di immergere il lettore in una situazione a lui già nota. Sfida interessante oltre che premiata con il terzo posto dai curatori  della antologia.

 

Il tema di questo bando è: "Belts  - Motori inarrestabili".  L'autore è libero di descrivere la vicenda e i personaggi che più gli aggradano, in un limitatissimo numero di battute, che è ormai il carattere peculiare dei concorsi targati "Le tre Lune" con le difficoltà che la sintetizzazione comporta. Quanto si richiede di descrivere in questo quarto concorso è la storia che meglio si preferisce, in cui però far comparire un motore. Un motore iperfuturistico di un torpediniere stellare d'assalto e d'ultima generazione, o lo scassatissimo motore di un cargo interstellare che sta per esalare il suo ultimo sbuffo di gas di scarico; il motore di un missile, di un mezzo su ruote, cingoli, subacqueo o svolazzante, non importa. Non importa neppure se funzionante o se funziona per un solo istante.  
Come sempre, per dare un valore in più all'ebook che raccoglierà i racconti selezionati, è consigliato l'invio di un disegno o immagine di proprietà dell'autore, o di altri che però rilasci uguale liberatoria alla pubblicazione e diffusione.

 

Da quanto tempo sogno?

 

Siamo già alla nona partecipazione con Le Tre Lune; non sempre mi va bene e questo è uno dei racconti che non sono stati selezionati. A me è piaciuto scriverlo e mi piace ancora. Il tema era molto complicato "Beyond Death – Scacco alla Morte"